• IL SEGRETARIO GENERALE
    • LA SEGRETERIA
  • CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI
  • CONTRATTI TERRITORIALI
  • MEDIATECA
  • PRIVACY POLICY
  • COOKIES POLICY
Fai Cisl Piemonte
Fai Cisl Piemonte
  • ALESSANDRIA-ASTI
  • CUNEO
  • PIEMONTE ORIENTALE
  • TORINO

ELEZIONI RSU SACLA’: LA FAI CISL AL-AT PRIMA ORGANIZZAZIONE SINDACALE

Vinitaly: Terra Viva alla 58ma edizione, appuntamento dal 12 al 15 aprile

Andamento imprese agricole 2025

FAI CISL NAZIONALE: ANTONIO CASTELLUCCI NOMINATO REGGENTE

DECRETO FLUSSI 2025-2026

ELEZIONI RSU FERRERO S.P.A: GRANDE RISULTATO PER LA FAI CISL CUNEO

Autore

FAIPIEMONTE

FAIPIEMONTE

TerraViva

VENDEMMIA 2025 PIEMONTE:

di FAIPIEMONTE 12 Settembre 2025
Scritto da FAIPIEMONTE

La vendemmia 2025 in Piemonte è già in pieno svolgimento, in quanto è anticipata rispetto ad altre annate. Il Moscato ed i bianchi sono i primi ad essere raccolti, seguiranno poi i rossi come la Barbera, il Grignolino, il Barolo e così via.
L’annata, dal punto di vista qualitativo promette bene, mentre dal punto di vista quantitativo si notano criticità dovute al clima.
I consorzi hanno chiesto riduzioni di rese, che la Regione ha approvato e trasformato in “provvedimenti vendemmiali” e che sono quindi obbligatori per la campagna in corso.
Le RESE sono le seguenti:
– Asti e/o Moscato d’Asti: 90 ql/ha docg – 5 ql/ha di stoccaggio – 30 ql/ha di supero di cui 18 ql/ha rivendicabili come mosto aromatico da uve moscato
– Langhe Nebbiolo e Barbera d’Alba: 90 ql/ha docg – 18 ql/ha supero
– Barbera d’Asti: 85 ql/ha docg – 17 ql/ha supero di cui 5 ql/ha si possono destinare a Piemonte Barbera
– Brachetto d’Acqui: 80 ql/ha docg – 16 ql/ha di supero di cui 5 come mosto aromatico da uve brachetto.

Secondo le stime di Assoenologi ed Ismea, l’Italia si conferma la primo posto Mondiale come produttore di vino seguita da Francia e Spagna, ed in questo scenario il Piemonte è in crescita (nonostante le minori rese) del 5% rispetto al 2024.
Il problema principale sono le giacenze di cantina, purtroppo la situazione dei Dazi non fa migliorare gli export e di conseguenza ci sono ancora molti ettolitri stoccati del 2024, questo purtroppo incide sui prezzi, e come sempre, le somme si tireranno a vendemmia conclusa.

12 Settembre 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
TerraViva

Nocciola Piemonte: anche il 2025 non è stata una buona annata.

di FAIPIEMONTE 2 Settembre 2025
Scritto da FAIPIEMONTE

 

Il raccolto del 2024 è stato in assoluto il peggiore di sempre, dopo 2 anni di siccità e gelate primaverili, le piante hanno subito forti stress e la produzione è calata ai minimi storici di 5 ql/ha circa nel 2024.
In primavera 2025 le previsioni erano più ottimistiche, visto anche un andamento climatico decisamente migliore, ma purtroppo, dati alla mano della raccolta appena terminata (o che sta terminando) in questi giorni, anche la produzione 2025 è stata assai scarsa e si attesta sui 10 ql/ha (nella migliore delle ipotesi) che è si un po’ meglio del 2024 ma assai distante dalle produzioni normali di 30-35 ql/ha!

Il prezzo si aggirerà presumibilmente attorno ai 500 €/ql che non è male però andrà appena a ricoprire le spese.

La coricoltura in Piemonte negli ultimi decenni ha visto un aumento esponenziale di questa coltivazione, che in alcune zone ha soppiantato addirittura la viticoltura, in quanto rese e prezzi erano molto allettanti; le aziende hanno fatto molti investimenti e sono nati diversi centri di conferimento, sgusciatura, essiccazione e lavorazione, e, in pochi anni si è creata una filiera completa in tempi record. Ora, il drastico calo che oscilla tra il 50 ed il 70% in meno delle produzioni degli ultimi 3 anni sta mettendo in ginocchio tutto il settore e si possono già osservare, ad esempio, noccioleti abbandonati, ed in generale tutto il settore sta perdendo “appetibilità”.
Se prima il nemico numero 1 delle nocciole erano le cimici, ed in particolare le cimici asiatiche, oramai quello che preoccupa di più sono le condizioni climatiche che, come avviene oramai da 3 anni, determinano l’improvvisa cascola dei frutti tra giugno e luglio. Le cimici, oramai, con pochi trattamenti mirati, è facile tenerle sotto controllo, ma, contro la cascola si può fare poco.
Gelate tardive, primavere molto piovose seguite da siccità estrema fino ad agosto sono i fattori principali che influenzano la cascola.
Se la primavera è clemente (come quest’anno) gli impianti dotati di irrigazione a goccia sono quelli che sono riusciti ad avere delle produzioni abbastanza buone e quindi a superare il problema della siccità, ne consegue, che chi vorrà continuare ad investire nel comparto delle nocciole dovrà prendere in considerazione l’allestimento di impianti irrigui con tutto ciò che ne concerne (creazione di pozzi, bacini, raccolte di acqua piovana, ecc…)

Terra Viva Piemonte

2 Settembre 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
Dai Territori

ELEZIONI RSU BALOCCO S.P.A: VITTORIA PER LA FAI CISL CUNEO

di FAIPIEMONTE 24 Luglio 2025
Scritto da FAIPIEMONTE

La stagione delle elezioni RSU prosegue a ritmo serrato in molte importanti aziende agroalimentari

della provincia, e per la Fai Cisl Cuneo giungono nuovi riscontri positivi: dopo i brillanti risultati in

Parmalat, Inalpi e Consorzi Agrari Nord Ovest, arriva la vittoria nelle elezioni RSU presso la

Balocco Spa di Fossano, azienda tra le più importanti in Italia per i prodotti da forno e da

ricorrenza, tenutesi il 15, 16 e 17 luglio. La federazione Cisl che rappresenta i lavoratori del

comparto agricolo e alimentare elegge infatti cinque RSU su sette, ottenendo 175 voti su 284, pari

al 61,7%%.

I cinque RSU eletti per la Fai Cisl sono i riconfermati Micaela Vietto e Flavio Chiarenza, candidato

più votato con 67 preferenze, oltre alle new entry Eleonora Galiffi, Paola Giuliano, Maria Mansi.

Alessandro Borello, componente di Segreteria Fai Cisl Cuneo che da alcuni anni si occupa

dell’azienda, dichiara: “Il risultato conseguito in Balocco ci riempie di gioia e orgoglio, anche

guardando al dato della partecipazione, in crescita di quasi dieci punti percentuali rispetto alle

elezioni del 2022. Per la prima volta la nostra organizzazione elegge cinque RSU, tra cui quattro

donne e il delegato “storico” Flavio Chiarenza al quale le colleghe e i colleghi hanno tributato un

importante riconoscimento in termini di voti. In un momento storico come questo, contraddistinto

da sfiducia e incertezza, le lavoratrici e i lavoratori Balocco hanno voluto premiare una proposta

basata su concretezza, competenza e realismo”. Antonio Bastardi, Segretario Generale Fai Cisl

Cuneo, aggiunge: “Un sentito ringraziamento dalla Segreteria e un augurio di buon lavoro alle RSU

riconfermate, oltre a un caloroso benvenuto alle delegate neo elette. Un risultato di questo genere ci

assegna una grande responsabilità, che cercheremo di onorare nel migliore dei modi: saremo sempre

al fianco delle lavoratrici e lavoratori Balocco, per ogni esigenza e necessità, consapevoli che la

buona contrattazione porta risultati per tutti”.

La Segreteria Fai Cisl Cuneo

24 Luglio 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
Nazionale

EMERGENZA CALDO, ROTA (FAI-CISL): “BENE IL PROTOCOLLO NAZIONALE, ESTENDERE CON URGENZA COPERTURE A LAVORATORI STAGIONALI”

di FAIPIEMONTE 5 Luglio 2025
Scritto da FAIPIEMONTE

Roma, 3 luglio 2025 – “Accogliamo molto positivamente il Protocollo quadro sulle emergenze climatiche sottoscritto ieri tra Governo e parti sociali, che fornisce un orientamento e delle linee guida per uniformare le molte ordinanze finora siglate da Regioni e territori. Ora è urgente garantire l’estensione delle tutele anche ai lavoratori ancora esclusi, come gli stagionali dell’agricoltura, senza che l’utilizzo della CISOA (cassa integrazione salariale per operai agricoli) riduca le giornate utili alla maturazione della disoccupazione”.

Così il Segretario Generale Rota commenta il protocollo siglato ieri, ricordando secondo uno studio realizzato nell’ambito del progetto Worklimate 2.0, nel comparto agricolo in cinque anni, dal 2018 al 2023, sono stati circa 2.050 gli infortuni attribuibili direttamente al caldo estremo.

“Il lavoro agroalimentare è tra i più esposti ai cambiamenti climatici – ribadisce Rota – le alte temperature rendono ancora più usurante e pericoloso non solo il lavoro di raccolta nei campi, ma anche per chi opera nelle serre e in alcune specifiche mansioni dell’industria alimentare, pensiamo ai forni nella panificazione o negli edifici dove si pastorizza, dove si lavora con un alto grado di umidità: in questi casi da tempo si richiedono pause di lavoro frequenti e un’organizzazione che imponga una stringente alternanza”.

“Chiediamo ai Ministri Lollobrigida e Calderone che, con il primo strumento attuativo utile, gli ammortizzatori vengano estesi anche ai lavoratori stagionali, che nel settore agricolo rappresentano il 90% della forza lavoro. Questo protocollo – conclude il leader della Fai Cisl – rappresenta uno strumento importante anche per gli enti bilaterali, che nel territorio sono dei presidi indispensabili, basti pensare alle molte ordinanze regionali e provinciali siglate in questi giorni, proprio su pressioni della bilateralità. Chiediamo infine che venga presto convocato il tavolo interministeriale per il contrasto al caporalato, sede idonea anche per un confronto su questi importanti temi”.

5 Luglio 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
Dai Territori

ELEZIONI RSU CONSORZI AGRARI NORD OVEST: OTTIMO RISULTATO PER LA FAI CISL CUNEO

di FAIPIEMONTE 27 Giugno 2025
Scritto da FAIPIEMONTE

Dopo le brillanti vittorie in Parmalat ed Inalpi, la Fai Cisl Cuneo riporta un ottimo risultato anche

nelle elezioni RSU dei Consorzi Agrari Nord Ovest, svoltesi lo scorso 20 giugno negli stabilimenti

di Cuneo frazione Ronchi e Fossano frazione Cussanio. La federazione Cisl che rappresenta i

lavoratori del comparto agricolo e alimentare elegge infatti due RSU su tre, ottenendo 27 voti su 40,

pari al 67,5%.

I due RSU eletti per la Fai Cisl sono Elisa Oberto, eletta presso il collegio di Cuneo frazione

Ronchi, e Corrado Trucco per il collegio di Fossano frazione Cussanio.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato, che premia il lavoro della nostra federazione

in un comparto strategico per noi come quello dei Consorzi Agrari. Attraversiamo un periodo

storico non semplice, dove la demagogia e il populismo, anche in ambito sindacale, si fanno molto

sentire. Ciò nonostante, le lavoratrici e i lavoratori dei Consorzi Agrari hanno voluto premiare con il

proprio voto una proposta fatta di concretezza, competenza e realismo”. Ad affermarlo è Flavio

D’Amicis, Operatore Sindacale della Fai Cisl Cuneo, che segue da alcuni anni l’azienda. Antonio

Bastardi, Segretario Generale Fai Cisl Cuneo, aggiunge: “Un sentito ringraziamento dalla Segreteria

e un augurio di buon lavoro al riconfermato Corrado Trucco e alla nuova RSU Elisa Oberto, alla

quale va il nostro caloroso benvenuto”.

La Segreteria Fai Cisl Cuneo

27 Giugno 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
Dai Territori

ELEZIONI RSU INALPI: NUOVA AFFERMAZIONE FAI CISL CUNEO

di FAIPIEMONTE 10 Giugno 2025
Scritto da FAIPIEMONTE

Nuova brillante affermazione per la Fai Cisl Cuneo, che elegge ben nove RSU sugli undici

disponibili nei due stabilimenti dell’azienda Inalpi a Moretta e Peveragno, in occasione delle

elezioni delle rappresentanze sindacali svoltesi il 28 maggio a Peveragno e il 3 e 4 giugno a

Moretta. I votanti sono stati 216 su 355 aventi diritto, e le preferenze per la Fai Cisl sono state in

totale 179, pari all’82,87%. L’azienda Inalpi è uno dei più importanti player a livello nazionale nel

settore lattiero caseario con diverse produzioni che spaziano dai formaggi, al burro, allo yogurt fino

alla mozzarella, e ha visto negli ultimi anni aumentare in modo considerevole il numero delle

maestranze e delle linee produttive.

“Un ottimo risultato, che ripete quanto già ottenuto nel corso delle elezioni precedenti e che

valorizza ancora una volta il sostegno della nostra organizzazione alle lavoratrici e ai lavoratori

Inalpi, e in particolar modo ai nostri iscritti, per tutto quanto concerne la vita in azienda e non solo”.

Ad affermarlo è Antonio Bastardi, Segretario Generale della Fai Cisl Cuneo, che aggiunge: “Un

sentito ringraziamento dalla Segreteria a tutti coloro che ci hanno sostenuto, anche ai candidati non

eletti, e un augurio di buon lavoro alla nuova RSU che va ad insediarsi”.

Le sette RSU elette per la Fai Cisl presso lo stabilimento di Moretta sono il riconfermato Guido

Montanero, il quale verrà affiancato da una squadra completamente rinnovata, formata da Sonia

Ambruno, Valentina Castellano, Pasquale Lagalà, Cristopher Monteleone, Serafino Pappalardo,

Gianluigi Sala. Presso lo stabilimento di Peveragno, le lavoratrici e i lavoratori hanno riconfermato

la fiducia a Giulia Oggero ed eletto Francesco Silvano, il quale è risultato il più votato tra i

candidati in lista.

Fortunato La Spina, che per la Fai Cisl segue l’azienda Inalpi da molti anni, commenta: “Siamo

davvero soddisfatti per il risultato, che ci conferma la fiducia e la stima delle lavoratrici e lavoratori

Inalpi. Non dobbiamo però pensare che sia un punto di arrivo. Al contrario, dovrà essere uno

stimolo per migliorare le relazioni sindacali, con l’obiettivo di ottenere nuovi diritti e tutele, in

primis per quanto riguarda il potere di acquisto delle retribuzioni e un corretto bilanciamento tra

tempi di vita e lavoro”.

La Segreteria Fai Cisl Cuneo

10 Giugno 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
Dai Territori

Vertenza Diageo, Newlat conferma acquisto del sito di Santa Vittoria d’Alba: salvi oltre 300 posti di lavoro

di FAIPIEMONTE 21 Maggio 2025
Scritto da FAIPIEMONTE

“Grande vittoria delle lavoratrici e dei lavoratori del sito ex Cinzano di Santa Vittoria d’Alba. Oggi è stata, infatti, ufficialmente ritirata la procedura di delocalizzazione da parte della Diageo e confermata la volontà di Newlat di acquisire lo stabilimento entro luglio”.

Così le Segreterie Nazionali di Fai, Flai e Uila dopo i due incontri odierni che si sono svolti prima al Ministero del Made in Italy e poi presso quello del Lavoro alla presenza

delle direzioni ministeriali e dei rappresentanti nazionali, territoriali e le Rsu dei sindacati, i vertici della Diageo e della Newlat (ora NewPrinces) e la Regione Piemonte.

Nel corso di tali incontri i vertici della Newlat hanno illustrato le strategie di business che interesseranno il sito ex Cinzano di Santa Vittoria d’Alba. In particolare, Newlat ha comunicato alle Parti il proprio impegno a garantire continuità produttiva e occupazionale dello stabilimento.

“Siamo soddisfatti per la positiva chiusura di questa vertenza che rappresenta un successo nella gestione di una annunciata delocalizzazione” concludono Fai, Flai e Uila

“un risultato frutto di una efficace collaborazione tra organizzazioni sindacali, i ministeri competenti, la Regione Piemonte, la politica e le istituzioni locali. Ma soprattutto una vittoria degli oltre 300 lavoratrici e lavoratori che fin dal primo giorno hanno lottato con determinazione per salvare i propri posti di lavoro. Fai, Flai e Uila, nel ringraziare la Diageo e Newlat per il loro impegno nella ricerca di valide soluzioni,

continueranno a vigilare certi che gli impegni assunti oggi in sede ministeriale saranno mantenuti.”

21 Maggio 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
Dai Territori

Elezioni RSU Lavazza S.p.A: Buon risultato per la Fai Cisl Torino

di FAIPIEMONTE 19 Maggio 2025
Scritto da FAIPIEMONTE

Giovedì 15 maggio, si sono svolte le elezioni RSU in Nuvola Lavazza, che hanno interessato il settore impiegatizio della ormai storica azienda torinese.

Laura Cavazzini, candidata per la Fai Cisl Torino, ha ottenuto 47 voti entrando a pieno titolo  come rappresentante sindacale unitaria per la Fai Cisl area metropolitana Torino Canavese.

A Laura, vanno i complimenti della segretaria Ivana Camisassa e della segreteria della Fai Cisl Torino, con i nostri migliori auguri di buon lavoro.

La segreteria Fai Cisl Piemonte

19 Maggio 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
Nazionale

PARTECIPAZIONE, APPROVATA LA “LEGGE SBARRA”, ROTA: “UN CAMBIAMENTO EPOCALE ANCHE NELLA NOSTRA CATEGORIA”

di FAIPIEMONTE 15 Maggio 2025
Scritto da FAIPIEMONTE
“Con l’approvazione della nuova legge sulla partecipazione, promossa dalla Cisl e fortemente sostenuta dalla Fai, fin dalla raccolta firme per la proposta legislativa di iniziativa popolare, anche la nostra categoria è chiamata a realizzare un cambiamento epocale dando concreta applicazione all’articolo 46 della Costituzione. Un cambiamento che da oggi ci impegna a superare definitivamente il modello antagonista novecentesco per intraprendere una nuova stagione di battaglie, di conquiste contrattuali, di impegno sociale, rivendicando in tutti i luoghi di lavoro nuovi spazi di partecipazione gestionale, consultiva, organizzativa, economico-finanziaria”.
Lo scrive sui profili social della Fai Cisl il Segretario generale Onofrio Rota commentando l’approvazione definitiva al Senato della “Legge Sbarra” sulla partecipazione.
“Come Fai Cisl – afferma il sindacalista – abbiamo fortemente promosso in questi anni cambiamenti rilevanti, conquistando varie forme di azionariato partecipato, come ad esempio in Campari, oppure con rappresentanti espressione dei lavoratori nei Cda, come con l’operazione compiuta tra Enpaia e Granarolo, oppure con il potenziamento del ruolo dei delegati, degli Rls o di diversi Cae, ma grazie alla norma approvata potremo darci nuovi strumenti con cui proteggere reddito e occupazione, favorire più investimenti sul territorio, migliorare la qualità del lavoro, conquistare nuovi diritti, evitare certe vertenze come quelle che abbiamo conosciuto anche nei nostri settori, con speculazioni su marchi storici e discutibili scelte aziendali che hanno favorito gli stabilimenti di altri Paesi. La nuova Legge – conclude Rota – rappresenta dunque il compimento di un percorso importante per il Paese, idealmente già presente nelle radici del sindacato italiano ma soltanto adesso finalmente normato e riconosciuto dallo Stato: la vera sfida però inizia ora, con un cambiamento anche profondamente culturale che possa dare gambe a un protagonismo dei lavoratori che sia davvero consapevole, competente e incisivo”.

 

15 Maggio 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
Dai Territori

VERTENZA DIAGEO, FAI FLAI E UILA SODDISFATTI PER ACQUISTO DA PARTE DI NEWLAT.

di FAIPIEMONTE 12 Maggio 2025
Scritto da FAIPIEMONTE

 

“Accogliamo con soddisfazione la notizia dell’offerta di acquisto vincolante da parte di Newlat dello stabilimento Diageo di Santa Vittoria d’Alba, che garantirà la piena continuità occupazionale e produttiva. Inoltre, esprimiamo apprezzamento per il fatto che la proprietà dello stabilimento ritornerà italiana. Dopo tanti mesi di incertezza i lavoratori possono finalmente guardare con più serenità al loro futuro”.

Lo dichiarano Fai, Flai e Uila in seguito all’annuncio reso noto dall’advisor della Diageo dell’acquisto dello stabilimento di Santa Vittoria d’Alba da parte della Newlat, nel corso dell’incontro che sì è svolto oggi, presso il Mimit, al quale hanno partecipato i rappresentanti nazionali, territoriali e le Rsu dei sindacati, i vertici dell’azienda, la direzione generale del Mimit, il Ministero del lavoro, la Regione Piemonte ed il Senatore Giorgio Maria Bergesio.

Il confronto proseguirà domani presso il ministero del Lavoro, e successivamente a livello territoriale, per approfondire le modalità, i tempi dell’acquisizione e i contenuti del Piano industriale.

12 Maggio 2025 0 Commenti
0 FacebookTwitterPinterestEmail
Post più recenti
Post più vecchi
  • Contratti Collettivi Nazionali
  • Dai Territori
  • Fai Cisl Piemonte
  • Leggi e Decreti
  • Nazionale
  • TerraViva

FAI CISL NAZIONALE: ANTONIO CASTELLUCCI NOMINATO REGGENTE

20 Dicembre 2025

OPERAI AGRICOLI E FLOROVIVAISTI, APPROVATA PIATTAFORMA CCNL 2026-2029

28 Settembre 2025

SOLIDARIETÀ: FAI-CISL, FLAI-CGIL E UILA-UIL LANCIANO IL PROGETTO...

22 Settembre 2025

EMERGENZA CALDO, ROTA (FAI-CISL): “BENE IL PROTOCOLLO NAZIONALE,...

5 Luglio 2025

PARTECIPAZIONE, APPROVATA LA “LEGGE SBARRA”, ROTA: “UN CAMBIAMENTO...

15 Maggio 2025

SEGUICI SU FACEBOOK

FAI CISL PIEMONTE Via Sant'Anselmo n. 11 - 10125 - TORINO - C.f. 90034940040                                   @2025 - Tutti I diritti riservati. Creato e sviluppato da Tommaso Bonaveri


Torna su
Fai Cisl Piemonte
  • ALESSANDRIA-ASTI
  • CUNEO
  • PIEMONTE ORIENTALE
  • TORINO